Parrocchia San Luigi Gonzaga

DON-TWEET DEL MESE Alla fine, la partita è così: o tu vinci o ti vince, la vita! Vinci tu la vita!

via Torricelli 31, 42122 Reggio Emilia |
Telefono e Fax 0522 558315 |
email: sanluigireggio@tin.it

Sgag
Nel 1993, due volontarie Mary Corsini e Fiorella Turini, con la loro disponibilità, hanno pensato di offrire un pomeriggio a settimana (il mercoledì) uno spazio dedicato agli over 70 per fare attività motoria adeguata alle esigenze di questa età, con il sostegno del parroco don Fortunato (il cui desiderio era quello di aprire il più possibile le porte di S. Luigi Gonzaga) che mise a loro disposizione il salone sottostante la chiesa. Da allora sono passati 15 anni e gli Sgag sono più "sgag" che mai!
SGAG in dialetto reggiano vuol dire "svelto", "arzillo" e ben interpretata, con un po' di ironia, la realtà di questi anziani che frequentano il gruppo per dedicarsi ad una ginnastica fisica e spirituale. Tutti coltivano la speranza di diventare sgag grazie alla partecipazione assidua agli "allenamenti". Ogni incontro prevede infatti, oltre all'attività fisica, un momentoconviviale con the e biscotti. Sono invitate a parteciapare tutte le persone della terza età indipendentemente dal livello di mobilità. C'è spazio anche per le carrozine.
Il gruppo, in tutti questi anni è stata occasione per tante persone di aggregarsi, conoscersi, costruire legami piacevoli e duraturi.
L'incontro degli SGAG viene svolto in questo modo: Armando va a prendere in macchina le persone che hanno difficoltà a raggiungere S.Luigi, Fiorella è pronta ad accogliere chi arriva con un po' di musica e sorrisi, dopo inizia la ginnastica. Nel tempo si sono alternate diverse persone per insegnare gli esercizi ginnici, ora c'è la Pucci che con la sua simpatia rende allegro ogni sforzo aiutata da Adriana che controlla che gli esercizi vengano eseguiti correttamente, e ognuno si muove secondo le proprie capacità. Dopo un'oretta di movimento arriva la Tina con papà Mauro che segnalano il momento del the, quindi ci sediamo tutti intorno ad un lungo tavolo a sorseggiarlo con qualche biscotto e qualche leccornia offerta dagli stessi SGAG. Questo tavolo è imbandito e abbellito con fantasia a seconda delle stagioni con fiori e foglie da Silvano.
Ultimamente si è aggregato a noi il gruppo del centro diurno "IL MELOGRANO" simpatico e allegro che partecipa vivamente.
Inoltre con gli SGAG abbiamo organizzato una raccolta di poesie e pensieri creando un libricino, abbiamo fatto gite, pranzi e vancanze estive a S.Benedetto del Tronto.
EVENTI e NEWS

Campeggio Invernale 2017
Dal 27 al 30 Dicembre
Clicca sull'immagine.
jQuery Carousel


La preghiera in San Luigi (scorri verso il basso!)

Ogni giorno Lodi ore 7:00

Al MARTEDI’ per gli ammalati e per coloro che li assistono (familiari, volontari, medici). Messa ore 21.00

Al GIOVEDI’ per le vocazioni di speciale consacrazione. Messa ore 18,30

Al SABATO per la pace e la società civile. Messa ore 18,30.

Alla DOMENICA ore 9.00 e ore 11.30


web master