Parrocchia San Luigi Gonzaga

DON-TWEET DEL MESE Alla fine, la partita è così: o tu vinci o ti vince, la vita! Vinci tu la vita!

via Torricelli 31, 42122 Reggio Emilia |
Telefono e Fax 0522 558315 |
email: sanluigireggio@tin.it

Centro d'Ascolto Interparrocchiale
Il nostro Centro d’Ascolto è formato dai volontari/e di tre Parrocchie: Sant’Anselmo, San Luigi Gonzaga e Sant’Antonio Da Padova e si trova in Via Mutilati Del Lavoro n. 2 R.E. presso la Parrocchia di S.Antonio.

E’ aperto tutti i sabati dall ore 9.00 alle ore 12.00
I referenti delle tre parrocchie sono:
S.luigi: Emanuela 347/4611171
S.Anselmo: Ave 340/5125182
S.Antonio: Maria Cristina 338/6024100

Nasce circa 10 anni fa con mandato della Caritas Diocesana di R.E. Il Centro d'Ascolto della Caritas è un luogo in cui vengono accolte e ascoltate le persone del territorio che si trovano in difficoltà. La Chiesa affida al Centro d'Ascolto il compito di stare in mezzo ai poveri, conoscendone le problematiche e condividendone i cammini. Dopo un primo colloquio di conoscenza, si inizia a costruire, assieme alla persona bisognosa, un progetto che si pone come obiettivo ultimo l'indipendenza della stessa. Nel fare ciò vengono tracciati una serie di passaggi intermedi nei quali l'aiuto materiale (pacco della spesa, pannolini e alimenti per bambini, vestia rio prima infanzia) costituisce da un lato un sostegno, dall'altro uno stimolo a ricercare dentro di sé le risorse necessarie. In questo senso la funzione degli operatori e dei volontari del Centro d'Ascolto è quella di accompagnare la persona in questo cammino, accostandola e sostenendola negli sforzi quotidiani che si trova a fare.
Seguendo la logica della presenza costante fra i poveri, il Centro d'Ascolto attiva una serie di realtà parrocchiali, zonali, associative, promovendo forme di accoglienza e condivisione. Collabora con i servizi sociali del Comune (assistenti sociali del Polo Sud a cui la nostra zona appartiene) in progetti per le famiglie, da portare avanti insieme per cercare di raggiungere alcuni obiettivi condivisi. Attualmente il ns. Centro d’Ascolto segue circa 100 famiglie sul territorio.
EVENTI e NEWS

Campeggio Invernale 2017
Dal 27 al 30 Dicembre
Clicca sull'immagine.
jQuery Carousel


La preghiera in San Luigi (scorri verso il basso!)

Ogni giorno Lodi ore 7:00

Al MARTEDI’ per gli ammalati e per coloro che li assistono (familiari, volontari, medici). Messa ore 21.00

Al GIOVEDI’ per le vocazioni di speciale consacrazione. Messa ore 18,30

Al SABATO per la pace e la società civile. Messa ore 18,30.

Alla DOMENICA ore 9.00 e ore 11.30


web master